Il decreto interministeriale del 6 giugno 2020 ha introdotto un’agevolazione fiscale, il bonus tende da sole, per aumentare e incrementare il settore edile e il settore delle costruzioni. Allo stesso tempo, porta avanti il progetto di riqualificare energicamente gli edifici.
Bonus tende da sole: cos’è e come funziona?
Il bonus tende da sole 2023 è una detrazione fiscale del 50% tramite ecobonus sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di chiusure tecniche mobili oscuranti o schermature solari. L’agevolazione è stata rinnovata con l’ultima Legge di Bilancio 2023 e ha una somma detraibile di massimo 30 mila euro, pari al 50% della spesa totale sostenuta.
Il bonus può arrivare al 110%, se le schermature solari o le tende da sole vengono acquistate nell’ambito di interventi compresi nel Superbonus.
Chi ha diritto al bonus?
Hanno diritto di accedere al bonus i proprietari di singole unità immobiliari residenziali oppure di parti comuni di edifici residenziali che stanno affrontando spese di riqualificazione energetica.
Ci sono diverse regole importanti da rispettare:
- le tende per esterni devono essere stabili e soprattutto smontabili e devono schermare una vetrata
- si ha diritto all’agevolazione solo con nuove installazioni o con sostituzioni totali che, però, garantiscano un miglioramento energetico
- l’orientamento delle tende da sole deve essere da est a ovest, passando per sud. Quindi sono escluse nord, nord-est e nord-ovest
Sono escluse le sostituzioni dei soli componenti di una tenda da sole già esistente, il telo o l’automatizzazione, come anche le riparazioni.
Come richiedere il bonus tende da sole 2023?
Per poter richiedere il bonus è necessario che si effettui il lavoro su un edificio esistente e in regola con il pagamento di eventuali tributi.
Qual è la documentazione necessaria per il bonus tende?
I documenti fondamenti per accedere al bonus sono essenzialmente:
- bonifici tracciabili e fatture di acquisto e di posa
- schede tecniche fornite dal produttore e/o fornitore delle tende
- scheda lavori di chi esegue i lavori
Chi vuole ottenere la detrazione fiscale deve tenere traccia di tutti gli acquisti necessari. Si può pagare solo tramite bonifico o carta di credito e il contribuente deve fornite all‘Agenzia delle Entrate le ricevute e le fatture relative alle spese sostenute.
Elenco delle spese incluse nel bonus tende 2022
Sono incluse nel bonus le spese di
- acquisto di tende da sole o di schermature solari
- smontaggio e dismissione di sistemi simili preesistenti
- opere accessorie e provvisionali
- posa delle nuove tende o schermature
- fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di controllo delle tende
- prestazioni professionali necessarie
Bonus tende con Superbonus 110%
Installare tende da sole o schermature solari che contribuiscono all’efficientamento energetico. può rientrare nel Superbonus 110% nel 2023.
La richiesta va presentata all’Agenzia delle Entrare ed è necessario dimostrare che l’intervento sia conforme ai requisiti tecnici.
Bonus tende da sole 2023: esempio
Si tratta di opera di efficientamento energetico, la cui detrazione arriva fino ad un massimo del 50% della spesa sostenuta. Può essere recuperata tramite credito d’imposta o detrazione Irpef in 10 anni se il contribuente è capiente.
La spesa massima non può superare i 60 mila euro, quindi la detrazione che si può richiedere non può superare i 30 mila euro. In pratica chi acquista tende da sole o schermature solari ha un valore di 20 mila euro inclusa la posa e i lavori necessari.
Il proprietario dell’immobile, il contribuente avrà diritto di richiedere il rimborso del 50%, pari a 10 mila euro. Il rimborso avverrà tramite detrazione Irpef: ogni anno in sede di dichiarazione dei redditi il contribuente potrà richiedere un rimborso Irpef di mille euro.